It's Magazine

Contatta IT's Magazine compilando il modulo seguente

nome*

email*

argomento

Messaggio


Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs 196/2003.

Leggi la Privacy Policy

[recaptcha]

Ricevi le ultime notizie da It's Magazine!

Unisciti a noi, nessun dato sarà divulgato a terze parti. Niente spam, lo odiamo quanto te.

MAKER FAIRE ROME 2016. Una valanga di grandi invenzioni.

MAKER FAIRE ROME 2016

I progetti al Maker Faire Rome 2016 da non perdere.

Al Maker Faire Rome sono tante le innovazioni da toccare con le proprie mani.
Siamo felici di aver ritrovato alcuni progetti segnalati qui su It’s Magazine e sicuramente molte altre innovazioni, viste al Maker Faire, avranno una maggiore attenzione e più spazio nei prossimi mesi.

BOAR-D Wakeskate magnetici.

BOAR-D è una tavola magnetica da poter utilizzare in acqua con apposite calzature. Elimina molti dei problemi di pericolo che la tavola può causare e riduce i rischi di rottura delle articolazioni dei rider.

BOAR-D Wakeskate magnetici

Realizzato in Italia, il sistema BOAR-D può essere usato su tutti i tipi di sport acquatici come Wakeskate, Kitesurf, Surf, Wakeboard.

Byxee scansiona la strada, segnala i pericoli.

Byxee è un’avanzata tecnologia di visione artificiale che, attraverso algoritmi intelligenti, realizza l’analisi in tempo reale del manto stradale ripreso da una telecamera.

Byxee scansiona la strada

Il sistema è integrato in un piccolo dispositivo che può essere montato su qualsiasi manubrio di bicicletta. Il software rileva ogni disomogeneità della strada, ostacoli fissi e in movimento e con un anticipo di 25 metri li segnala acusticamente e visivamente al ciclista.

We-Lab, il tuo laboratorio di analisi portatile.

We-Lab è un modo semplice e innovativo per costruirsi il proprio laboratorio di analisi utilizzando dispositivi di uso quotidiano come smartphone e tablet.

We-Lab, il tuo laboratorio di analisi portatile

E’ modulare e portatile, progettato per gli studenti di tutti i livelli, per gli appassionati e per makers. We-Lab vuole far avvicinare la scienza a tutti con metodi e strumenti innovativi e tecnologici.

3°Occhio.

3°Occhio è un progetto che propone lo sviluppo di un ausilio indossabile per persone non vedenti e sfrutta avanzate tecnologie per riconoscere gli oggetti presenti nell’ambiente circostante.

3°Occhio

Tramite meccanismi di sintesi vocale, il software sviluppato “racconta” la realtà alla persona disabile e riceve comandi da quest’ultima in modo semplice ed intuitivo.

DbGLOVE.

DbGLOVE
DbGLOVE è un dispositivo indossabile che digitalizza l’alfabeto basato sul tatto, come il Malossi e il Braille, per permettere a non vedenti e ipovedenti di utilizzare tutte le funzioni di un dispositivo mobile per comunicare con gli altri e per interagire con il mondo.

Cucina Modulare.

Progetto per risolvere la mobilità in cucina: aiuta il disabile nel recuperare la propria indipendenza e libertà.

Maker Faire Rome Cucina Modulare

Si tratta di un arredo multimodale girevole e modulabile in altezza, in grado di consentire a qualsiasi utente di svolgere le normali operazioni d’impiego in modalità facilitate, in condizioni di massima sicurezza.

Ortuino, l’orto intelligente per il tuo bambino.

Ortuino è un orto interattivo ed intelligente pensato per favorire l’avvicinamento del bambino alla natura ed è ispirato ai valori della permacultura.
Il progetto è rivolto ad un’utenza cittadina il cui spazio a disposizione è limitato.

Ortuino, l'orto intelligente per il tuo bambino

Al bambino è richiesta un’interazione costante. Basta premere un pulsante per ottenere le informazioni necessarie su come intervenire e prendersi cura del proprio orto.
Tutto questo per insegnare la responsabilità nei confronti di un essere vivente e la pazienza nel rispetto di un ciclo che ha bisogno di tempo.

BIOPIC.

BIOPIC è un vero orto coltivabile in cucina o terrazzo. E’composto da cassetti di coltivazione con stimolatori di fotosintesi (luci a LED) che consentono alle piante di crescere anche in ambienti chiusi con ridotta luce naturale.

BIOPIC

Ciascun cassetto è un ecosistema di coltivazione su cui viene steso una stuoia vegetale biodegradabile al 100% che contiene sia i semi “incastonati” della pianta che vorremo far crescere, sia i microrganismi utili per curarla e le sostanze nutritive biologiche per farla crescere al meglio. BIOPIC è adatto a coltivare più di 20 varietà di ortaggi e piantine di frutta come le fragole.

BioPile.

BioPile offre a chiunque, ovunque, la possibilità sostenibile di coltivare differenti qualità di vegetali da cucina nello spazio di una piccola libreria.

BioPile

E’ un sistema di celle di accrescimento controllato per colture biologiche in casa.
BioPile è modulare, elegante e silenzioso. Provvede autonomamente all’incubazione dei semi ed alla crescita controllata dei vegetali in un micro-sistema incontaminato e protetto.
Ossigena, filtra e rinnova costantemente l’aria degli ambienti interni in cui è installato. Comunica tramite un’App per Smartphone dati sulla temperatura, l’umidità, lo stato di salute delle coltivazioni nelle celle, la qualità dell’aria e la presenza di gas nocivi.

ArmCam.

ArmCam è un supporto automatizzato per effettuare scanning 3D di oggetti in maniera veloce e accurata tramite qualsiasi macchina fotografica.

ArmCam

Attraverso un display touchscreen basterà scegliere il tipo di macchina utilizzata ed il programma di scansione. La sequenza di foto generata verrà elaborata da software fotogrammetrici come ad esempio Agisoft Photoscan o Autodesk ReCap 360.
Il “braccio” è in grado di catturare il soggetto in ogni sua angolazione e migliora notevolmente la resa finale del modello 3D.

Lighty.

Lighty è un dirompente sistema di proiezione laser HD che miscela una reale esperienza di visione con le ultime invenzioni hi-tech. Ha dimensioni ridottissime.
Si piega, ruota e proietta nella direzione desiderata.

Lighty proiettore porttile

Felfil Evo.

Felfil Evo è un estrusore polimerico che consente a chiunque di autoprodursi il filamento comunemente utilizzato nelle stampanti 3d a partire da rifiuti plastici, stampe 3d sbagliate e granulato industriale.

Felfil Evo estrusore polimerico

Rispetto ai competitor Felfil Evo utilizza alcune soluzioni innovative ed altre riadattate dall’ambito professionale. Tutto ciò garantisce un’elevata qualità d’estrusione ad un prezzo contenuto.

OLO la prima stampante 3D per smartphone al mondo.

OLO è la prima stampante 3D per smartphone al mondo. Nasce per portare la stampa 3D nelle mani di tutti. E’ facile da usare, portatile, social ed economica.

OLO stampante 3D per smartphone

Sulla piattaforma di KickStarter OLO ha battuto il record di stampanti preordinate con 16.329 unità e quasi 3M di dollari di raccolta.
Trovi maggiori informazioni su OLO qui.

Efesto.

Efesto è la stampante 3D per oggetti in alluminio. E’ in grado di raggiungere alte temperature grazie ad un sistema ad induzione applicato sul suo speciale estrusore.

Efesto stampante 3D per oggetti in alluminio

Efesto è concepita per abbattere i costi. Oltre ad avere un prezzo accessibile, usa un semplice filo di alluminio come materiale di stampa. In tempi brevi sarà anche in grado di lavorare metalli con temperature di fusione più alte.

PolyShaper: taglio e modellazione 3D del polistirolo.

Al Maker Faire Rome 2016 è presente anche il progetto PolyShaper. Una nuova tecnologia che permette a tutti di modellare le schiume, come il polistirolo, con il supporto di macchine a controllo numerico.

PolyShaper: taglio e modellazione 3D del polistirolo

Chiunque può riprodurre le proprie idee su polistirolo, dai piccoli laboratori ai centri di ricerca, anche con budget molto limitato.
Polyshaper è un progetto gratuito ed open source. Sulla piattaforma web sono forniti tutti i tutorial e le informazioni necessarie per riprodurre l’utensile ed usarlo autonomamente.

Sintratec Kit.

Con Sintratec Kit puoi realizzare qualunque forma. Usa la tecnologia di sinterizzazione laser comunemente usata in stampanti 3D ad alta definizione. Le polveri, per creare parti stampate in 3D, sono estremamente durevoli e resistenti alle alte temperature. Sintratec è disponibile come kit fai da te.

Sintratec Kit

3D Dress.

Al Maker Faire Rome 2016 troviamo 3D Dress. Abiti realizzati in 3D tramite filamento in TPU (poliuretano termoplastico). Sono vestiti che non hanno bisogno di stiratura, sono leggeri, indistruttibili, ecocompatibili e personalizzabili.

3D Dress

TWELVE Collection modular magnetic lamps.

L’idea e lo sviluppo di D-TWELVE nasce dall’esigenza di realizzare un progetto interamente personalizzabile, modulare e che permetta la massima libertà di composizione e di orientamento della luce.

lampada LED modulare D-TWELVE

Con TWELVE è possibile rimodellare ogni singolo elemento e cambiarne l’aspetto grazie alle sue connessioni magnetiche.
Trovi maggiori informazioni su TWELVE qui.

Lucy.

Lucy è una elegante sfera di vetro che può essere posizionata ovunque. Attraverso un algoritmo basato su fotosensori indirizza la luce solare negli ambienti interni.

Lucy

Lucy è anche facile da usare, è ad energia solare e autoalimentata. Non necessita di installazione e contribuisce ad un effettivo risparmio energetico.
Trovi maggiori informazioni su Lucy qui.

Be Hive3D.

Be Hive3D vi porta in un futuro di abitazioni stampate in 3D in legno, modulari e ispirate agli alveari. È una rivoluzione nella progettazione e nell’architettura, un nuovo modo di dare una lettura “sociale” al mondo delle costruzioni.

Be Hive3D abitazioni stampate in 3D

Con la stampa 3D il processo di fabbricazione diventa digitale. Minori costi e tempi di costruzione, risparmio energetico, benessere, eco-compatibilità, durabilità e sicurezza. Un cantiere con solo la stampante 3D ed il legno come materiale a km zero.

All In Wall.

All In Wall è la soluzione modulare che permette di integrare giochi di luce, suoni, profumi, calore in maniera semplice e conveniente. Un’opera d’arte che acquista vita, si colora e stimola emozioni sensoriali.

All In Wall

Con All In Wall la parete attrezzata è facile e veloce da installare e soddisfa ogni esigenza di illuminotecnica. I moduli di All In Wall possono essere corredati di riscaldamento ecologico ed essere resi resistenti all’acqua per installazioni in esterno oppure in bagno.

La cuccia domotica DomoPet 2.0

DomoPet 2.0 è composta da due moduli: un modulo tecnico ed un modulo abitativo. Il modulo tecnico ospita due ciotole che scorrono su carrelli ad orari programmabili. Il modulo abitativo, con regolazione di temperatura, accoglie l’animale in modo confortevole.

La cuccia domotica DomoPet 2.0

La DomoPet 2.0 è interfacciata sul web per comunicare i comportamenti dell’animale e può aiutarci a gestire il nostro animale anche lontano da casa.

Tutti i 700 progetti presenti al Maker Faire Rome 2016 possono essere consultati sul sito web dell’evento.

Photo & Info: Maker Faire Rome

Vuoi ricevere aggiornamenti su “Maker Faire Rome”?

its-logo

Ricevi le ultime notizie da It's Magazine!

Pagine: 1 2

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e di cookie di profilazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.