Homi Milano è il Salone degli Stili di Vita, un incubatore e contenitore di progetti che, edizione dopo edizione, ha permesso di scoprire l’artigianato italiano di eccellenza.
Dal 16 al 19 settembre, presso la Fiera di Milano-Rho, creativi, aziende, trendsetter e retailer saranno i protagonisti dei comparti di HOMI.
I dati per lo sviluppo dei prodotti Made in Italy parlano chiaro. Nei prossimi 6 anni i prodotti italiani “belli e ben fatti” faranno crescere l’export del 43%.
Grazie alla collaborazione con le Camere di Commercio locali e con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – HOMI ha sviluppato un’importante attività promozionale rivolta alle aziende ma in particolare ai buyer internazionali.
Tra i paesi presi in considerazione per l’edizione di Settembre 2016 ci sono Bulgaria, Canada, Cina, Colombia, Francia, Germania, Giappone, India, Iran, Spagna, Repubblica Ceca, Russia Singapore, Sud Africa, Turchia e Usa.
Nell’edizione di HOMI Milano di settembre è confermata la suddivisione in satelliti, spazi che danno vita alle inedite proposte del Lifestyle e alle nuove realtà di design.
Scopriamo il carattere innovativo di HOMI in: Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personal Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, Kid Style, Home Textiles, Hobby & Work.
Particolare attenzione in questa edizione di Homi è dedicata al bijoux. Troviamo aziende storiche del Made in Italy, nomi giovani e ricchi di creatività, ma anche importanti brand internazionali, che contribuiranno a tratteggiare le tendenze delle prossima stagione P/E 2017.
Prodotti ad alto contenuto di design. Importanti sezioni tematiche come HOMI Sperimenta, HOMI Creazioni e Creazioni Designer sono dedicate alla ricerca e alla sperimentazione con progetti e proposte di giovani designers ed artisti.
Dream-Desire-Design (DDD): uno spazio dedicato ai talenti del design internazionale che ospiterà una selezione di novità ideate e prodotte in nove Paesi esteri: Belgio, Bulgaria, Finlandia, Inghilterra, Olanda, Portogallo, Svezia, Turchia, Ungheria.
Homi Milano darà spazio anche ad imprese provenienti da Egitto, India e Giappone che proporranno una panoramica sul gusto nei comparti tessile e decorazione, bijoux e gioielli, complementi di arredo.
HOMI Smart: una novità di rilievo che pone l’attenzione sul mondo che unisce i nuovi device tecnologici al design.
Realizzato in collaborazione con IDLAb, HOMI Smart affronta temi legati al mondo del design 2.0 per individuare le tendenze che uniscono le tecnologie più innovative alle nuove opportunità di valorizzare gli oggetti e gli accessori di ricerca.
Nuove formule di comunicazione, come la realtà aumentata o la realtà immersiva, coinvolgono il consumatore nel processo di commercializzazione di un prodotto.
HOMI Smart è un incubatore di idee ma soprattutto, un luogo di incontro, fisico e virtuale. Un meeting place dove troviamo risposte, ma soprattutto dove nascono nuove domande.
All’interno dell’area HOMI Smart una parte molto rilevante sarà quella dedicata all’esperienza immersiva. Uno spazio nel quale i visitatori potranno indossare dei visori per la realtà virtuale, ed entrare in questa nuova dimensione di HOMI.
L’esperienza permetterà al visitatore di immergersi completamente in scenari virtuali, attraverso una percezione realistica degli elementi e dello spazio, in modo da poter interagire, capire, conoscere, ma soprattutto stupirsi ed emozionarsi.
Le nuove tecnologie della realtà virtuale e della realtà aumentata saranno le protagoniste dei 5 mondi in cui il visitatore potrà teletrasportarsi.
Esperti e protagonisti, associazioni e scuole si confronteranno sul tema dello Smart Design attraverso le Digital Breakfast (format delle digital breakfast del Fuorisalone 2016).
Al Digital Breakfast si discuterà di:
1. Digital Marketing. Dalla brand strategy all’utilizzo dei canali social sino alle digital PR e ai nuovi modelli crowdfunding.
2. Design nell’era della produzione digitale. Un incontro tra maestri artigiani, multinazionali e progettisti digitali mostra come la sinergia tra mondi apparentemente lontani possa dar vita alla creazione di pezzi unici di design.
3. Comunicazione. Il digitale permette di comunicare i propri prodotti in maniera completamente nuova e diversa dove il consumatore diventa parte integrante del processo. Particolare attenzione sarà riservata alla realtà virtuale e realtà aumentata.
Dal futuro che cambia la tradizione, alla tradizione che ritorna per ispirare il futuro.
L’appuntamento è con HOMI Milano, dal 16 al 19 settembre 2016.
Info & Photo: HOMI, HOMI Smart
English Version by HOMI
HOMI Milano is the business opportunity for the lifestyle sector.
Scheduled at Fiera Milano from 16 to 19 September 2016, HOMI has confirmed its reputation as an incubator of quality and new devel opment opportunities for Italian enterprise, a container for high value projects to lay the bases for real opportunities toward developing companies that invest in design as drivers for progress and research.
Edition after edition, the exhibition has brought to the fore the many regional traditions of fine Italian artisanship, key concepts toward affirming new styles, never neglecting the local origins of unique techniques and production qualities.
A dynamic, flowing journey through 10 satellites that define the shopping experience of tomorrow, providing for greater business opportunities with new chances for exhibitors and buyers to meet.
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e di cookie di profilazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.
Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire su questo sito Web.Fai clic sul pulsante "Salva" per applicare la tua scelta.
FunzionaliIl nostro sito Web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito Web.
AnalyticalIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzare l'usabilità.
Social mediaIl nostro sito Web inserisce cookie sui social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.
AdvertisingIl nostro sito Web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti annunci pubblicitari di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.
AltroIl nostro sito Web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.
Questo contenuto è bloccato. Accetta i cookie per vederlo.